Preparare l’intervista televisiva

Sii te stesso
Se il giornalista ha deciso di rivolgersi a te per l’intervista, significa che gli interessi per come sei e non per come dovresti essere. Quindi cerca di essere te stesso evitando comportamenti innaturali e affettati. Parla con il giornalista in un linguaggio corretto ma che sia il tuo. Se non sei famoso come Gianni Morandi, ricorda di fare riferimento a chi sei o al tuo ruolo o di fare riferimento esplicito alla tua azienda o ente di appartenenza.

Attenzione all’attenzione!
Non fidarti troppo della disponibilità delle persone ad ascoltarti. È stato calcolato che l’attenzione nei confronti di una notizia letta dal conduttore di un telegiornale è massima nei primi 20 secondi poi decade velocemente fino a precipitare se la notizia letta supera il minuto. Quindi cerca di esprimere il concetto più importante nei primi 20 secondi.

intervista

Immagine di te
In tv saper fornire una buona immagine di sé conta almeno quanto le parole che diciamo. Cura l’aspetto a partire dal look e fai attenzione ai colori e fantasie degli abiti. Privilegia le tinte unite e i colori neutri. Evita il bianco che in tv “spara”. Anche il luogo dell’intervista è importante: scegli con cura il luogo e l’inquadratura che deve essere appropriata. Fai in modo che nell’inquadratura rientrino oggetti distintivi della tua identità. Chiedi in quale modo verrai ripreso se in primo piano, mezzo busto, piano medio, piano americano o figura intera.

Lascia un commento