Perché fare formazione sulla Gestione Manageriale del Centro Ottico o meglio perché un ottico imprenditore dovrebbe essere disponibile ad aggiornarsi su questi temi oltre che sull’aspetto tecnico della propria professione?
Perché i numeri del mercato dell’ottica esprimono una esigenza chiara: saper fare bene il proprio lavoro non basta più.
Capiamoci: saper lavorare è e resta, condizione indispensabile all’ingresso nel mercato ma è sempre meno sufficiente a distinguersi dalla concorrenza per raggiungere risultati significativi.
“Limitarsi” a lavorare bene non basta a governare il cambiamento continuo, a gestire il flusso di informazioni, a comprendere e approfittare della digital trasformation in atto, a fare marketing e comunicazione utilizzando gli strumenti on line, a distinguersi dalla concorrenza.
“Abbiamo sempre fatto così!” è la frase che certifica il problema ed evidenzia le ultime resistenze, comprensibili ma inaccettabili, a questo cambiamento.
In un mercato in continuo cambiamento, le scuole di formazione devono affiancare ad una offerta formativa tecnica di qualità e sempre più “esperenziale”, una ulteriore area dedicata alla promozione della cultura manageriale specificamente rivolta ai Centri Ottici e alla Formazione Manageriale per ottici.
Agli Ottici è chiesta la disponibilità a dedicarsi alla gestione manageriale al centro ottico in prima persona e creando un team di lavoro che esprima anche queste competenze. Saper uscire temporaneamente dal regno della “sala di refrazione” per vivere il negozio e confrontarsi con le persone, i clienti.
Ecco perché è nata la SGA-SIOO la Scuola di Gestione Aziendale per ottici di Firenze, di cui sono Coordinatore e diretta dal Prof. Silvano Abati.
Per il conseguimento del successo professionale oggi è indispensabile che l’ottico e conseguentemente il Centro Ottico, inteso come team di lavoro, sia in grado di sviluppare competenze prettamente manageriali e comunicative indispensabili per gestione di una attività imprenditoriale al passo con tempi.
Si lavora in team coinvolgendo tutti i colleghi del Centro ottico, dall’imprenditore allo store manager, all’addetto vendite. Tutti, tutti i giorni e in ogni circostanza, devono fare la propria parte coerentemente con gli obiettivi stabiliti.
Una clientela sempre più informata ed esigente e paradossalmente sempre più orientata alla ricerca del prezzo basso, una classe medica sempre più partner professionale, un mercato in continua evoluzione con l’ingresso di nuovi e importanti soggetti e una radicale digital trasfomation rappresentano solo alcuni degli elementi della sfida che gli Ottici Optometristi italiani dovranno essere capaci di vincere per governare le proprie attività e indirizzarle al raggiungimento dei risultati.
Marco Brugnola
Coordinatore SGA-SIOO Firenze