Utilizzare correttamente i media e soprattutto parlare la lingua dei signori e padroni del settore: i giornalisti!
Il media training è una disciplina utile a tutti coloro che per lavoro o per passione hanno a che fare con interviste televisive, talk e trasmissioni tv e vogliono capire le logiche adottate da giornalisti per trasformare un banale “fatto” in “notizia”.
Vuoi sapere cosa cerca il giornalista? Il giornalista cerca:
1) Il cane che morde il padrone. Di solito succede il contrario e quindi non fa notizia. Il giornalista cerca i fatti rari ed inconsueti poiché la normalità non lo interessa e lo annoia.
2) Lo scoop! il giornalista è un battitore libero. Vuol essere il primo o meglio l’unico a raccontare qualcosa. L’esclusiva lo esalta.
3) La frutta fresca. Al giornalista interessano solo frutti più che freschi, freschissimi. Un fatto deve essere subito trasformato in notizia e meglio, se può farlo in diretta.
4) I numeri. Al giornalista piace “dare i numeri” anche quando è lucidissimo. Il numero è chiaro, esatto e lo si può sparare in apertura del servizio o comporre in efficaci classifiche.
5) L’erba del vicino. Il giornalista ama mettere il naso in ciò tutto che capita vicino a lui. Più un fatto è vicino, più lo interessa.
6) I panni sporchi. Il giornalista privilegia i fatti drammatici, violenti e negativi perché generano coinvolgimento emotivo molto più che i fatti positivi. Lo so che dispiace ammetterlo ma pensaci bene: è più forte la rabbia per aver perso 50 euro o la felicità di trovarne 50?
7) Eventi di massa: il giornalista segue tutto ciò che riguarda e coinvolge tante persone, perché più persone significa più rilevanza sociale e coinvolgimento.
8) Lo scontro: Il giornalista alimenta conflitto perché due punti di vista contrapposti creano dibattito e passione di parte. Se in una discussione due persone esprimono lo stesso punto di vista, per il giornalista, uno dei due è di troppo.
9) i VIP. Un giornalista tiene sotto stretta osservazione i personaggi pubblici e famosi perché fanno sempre notizia e non esita a guardare “sotto le loro lenzuola”.
10) Il primo uomo sulla luna. Al giornalista interessa tutto ciò che porta progresso e sviluppo per l’umanità.
Adesso che sai cosa cerca il giornalista sai quali fatti portare alla sua attenzione e soprattutto perché qualcuno è più spesso in tv o sul giornale di te.