Come apro il mio discorso in pubblico?
La scelta più ovvia è sicuramente quella di iniziare salutando e ringraziando i presenti. L’educazione prima di tutto. Poi una bella introduzione che non guasta mai.
Possiamo fare di meglio senza passare per maleducati? A ben vedere è possibile ‘rompere gli schemi’ e dare un po’ di originalità al nostro intervento cercando di centrare il primo obbiettivo davvero importante di ogni discorso: cogliere subito l’attenzione della platea. Anche perché, l’attenzione, o la cogli subito o addio.
Ho ancora in mente la scena iniziale “Mission: Impossible – Rogue Nation”: l’agente Ethan Hunt (Tom Cruise) appeso all’esterno dell’aereo in decollo in attesa che il collega apra la porta per farlo entrare e salvargli la vita. Questione di secondi ed è vivo oppure morto. Una scena incredibile, ad alto potenziale adrenalitico nei primi 5 minuti del film. Avrebbero potuto inserirla più tardi nella sceneggiatura ma hanno deciso di usarla come scena iniziale. Perché?
Perché l’attenzione della platea è tutto. E serve subito. E nulla meglio di una scena così introduce la visione di un action movie. Se questo è l’inizio cosa verrà dopo?
Ecco che anche tu puoi aprire il tuo discorso con una “scena” a forte impatto. Salta sull’aereo come l’agente Hunt!
“Vi voglio raccontare una cosa incredibile che mi è successa pochi giorni fa..” e inizi a raccontare nei dettagli un aneddoto, una situazione breve ma d’impatto che ha l’unico scopo di attirare l’attenzione della platea su di te e introdurre il tema centrale del tuo discorso che poi svilupperai.
Pensa quindi una immagine forte, descrivila nei dettagli e trasformala in una breve storia d’impatto che utilizzerai per catalizzare su di te l’attenzione di chi ti ascolta.