Ho partecipato fin dall’inizio all’avventura che ha portato alla nascita della SGA-SIOO, la Scuola di gestione Manageriale per ottici spin-off della SIOO Scuola di Ottica di Firenze. Insieme ad alcuni ottici e al Direttore Silvano Abati abbiamo dato vita ad un percorso di alta formazione per ottici che da diversi anni si pone l’obiettivo di fornire competenze manageriali per la corretta gestione del Centro Ottico.
Per l’edizione del 2021 del Master Executive per ottici imprenditori che inizierà a settembre abbiamo introdotto una importante novità infatti il Master ha una durata di 46 ore erogate in “modalità Blended” ovvero parte on line e parte in presenza grazie ad un partenariato con b2eyes e Mummu Academy. Tutte le lezioni saranno in diretta streaming e resteranno a disposizione dei partecipanti in modalità differita per tutta la durata del Master.
Per questa edizione del Master nel mio ruolo di Coordinatore, ho pensato a moduli specifici di alto interesse in modo da permettere agli ottici di conciliare la partecipazione al Master con gli impegni lavorativi. Chi lo vorrà, potrà frequentare nel tempo anche altre edizioni del Master poiché saranno introdotti temi e argomenti sempre diversi. Credo infatti che oggi la formazione debba essere sempre più personalizzata, al passo con i tempi e declinata concretamente sulle specifiche esigenze degli ottici.
La prima lezione del Master sarà lunedì 13 settembre 2021 in orario 10-12. Proseguirà sempre on line sulla nuova piattaforma digitale con 15 incontri di due ore in streaming che potranno essere fruiti in diretta ma che rimarranno a disposizione dei partecipanti per una settimana in modo da permettere a tutti di partecipare conciliando l’impegno con quelli familiari e lavorativi. Il Master terminerà a con l’ultimo week-end in presenza domenica 16 gennaio e lunedì 17 gennaio 2022.
Il Master è aperto ottici provenienti da ogni parte d’Italia. Durante ogni incontro gli ottici si confronteranno su casi di studio e interagiranno con i docenti e tra di loro. Chi lo desidera può chiedere di partecipare a distanza seguendo le lezioni in diretta streaming sulla piattaforma e-learning della Scuola anche al week-end in presenza.
In corso si propone con un programma globale di formazione di alto livello per chi già opera nel Centro Ottico. L’obiettivo è fornire competenze e conoscenze per gestire:
Analisi di mercato e competitività del Centro Ottico.
Pianificazione e Controllo di Gestione.
Organizzazione motivazione e Gestione delle Risorse Umane.
Comunicazione finalizzata alla vendita.
Web marketing grazie anche all’uso dei social network.
Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di acquisire gli strumenti operativi e strategici per una moderna gestione del centro ottico, sfruttando in chiave operativa le più recenti acquisizioni. La didattica è sia frontale, con lezioni teoriche sia di laboratorio, dove poter sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Il fondamento della didattica SGA SIO-O è apprendimento attraverso l’esperienza.
Se sei interessato a ricevere informazioni contattami pure!